Cosa ci porterà il 2019?

Inizia un nuovo anno e subito c’è qualcuno pronto a consigliarci e guidarci sui “contenuti” del 2019 appena iniziato: come ci vestiremo, cosa ci diranno le stelle a seconda del nostro segno zodiacale, quali saranno i trend della cucina, del beauty, della moda… insomma siamo “in una botte di ferro”, non temiamo imprevisti o deragliamenti dalla nostra solita vita… personalmente preferisco un po’ di suspence, almeno sulla sfera personale.

D’altro canto, è pur vero che le tendenze rispecchiano in qualche modo l’evolversi della società in cui viviamo, quindi può essere utile, per chi lavora in comunicazione, conoscere gli studi di marketing su quali saranno le tematiche che andranno per la maggiore nei prossimi mesi. Interessante, a questo proposito, l’articolo di MarkUp sui 5 maggiori trend per la comunicazione. Uno di questi è il tema della distopia, ovvero la rappresentazione di scenari negativi per il futuro, sulla scia della famosa serie britannica “Black Mirror”, di cui abbiamo scelto un’immagine in apertura. A proposito, avete notato la similitudine con la scenografia di “Metropolis”, il noto film di Fritz Lang del 1927? Uno spunto interessante che merita di essere approfondito in un post successivo…

Per spaziare un po’ di più, guardatevi su Trend Hunter il video completo delle tendenze per il 2019. Buona lettura!