Bande “armate” …. di buona volontà!

Colpiscono di notte o all’alba, armati degli strumenti del mestiere, nell’anonimato più assoluto….sono architetti, ingegneri,

Trasporti… “light”

Il sindaco di Londra, Sadiq Khan, ha reso noto che dal 25 febbraio 2019 non potranno

Teenagers in campo per l’ambiente

Non c’è bisogno di scomodare Marshall McLuhan per constatare come “il mezzo sia il messaggio”

Siamo tutti Manuel Fantoni

Breve considerazione pre-weekend … avete notato come al primo post su un qualsiasi “fenomeno” che

Pasquinate moderne

Da cittadine romane non possiamo non menzionare in questo blog la campagna “Roma nun fa

La natura top model nel Calendario Lavazza 2019

In abiti più o meno ridotti al minimo, patinate e bellissime le ormai surclassate top

Dalle pagine alla serie TV

Se ne parlava da mesi ed eravamo tutti lì con il fiato sospeso. Eravamo? Beh..

Fashion victims

È proprio il caso di dirlo, Dolce e Gabbana sono rimasti vittime delle loro stesse

La donna dell’eroe

Ho trovato molto interessante, qualche giorno fa, l’intervento di Michela Murgia alla Tv delle ragazze,

Love letters…

Non parliamo di lettere d’amore stavolta ma di amore per le lettere. Un amore che

“Video-consigli” per gli acquisti…

Se avete rotto il salvadanaio e vi ritrovate qualche milioncino da spendere, non perdetevi l’occasione

Pausa caffè

Oggi vi proponiamo una riflessione sulla crisi di una storica azienda italiana, la Bialetti (qui

Workshop sulla Brand Identity

Segnaliamo con interesse il Workshop sulla Brand Identity che si terrà sabato prossimo 10 Novembre

In scena!

Nell progettazione di locandine per il teatro bisogna tener conto, oltre che delle problematiche classiche,

Storie di ordinaria non comunicazione

Ecco un esempio di come le problematiche relative alla comunicazione ci riguardano da vicino. Giorni

Lo shodō e l’energia vitale

Con il termine shodō, letteralmente “via della scrittura”, si indica in Giappone l’arte della calligrafia.

Il cuore del pensiero creativo in una macchina. È possibile?

Condividiamo queste interessanti considerazioni. Noi continuiamo a pensare che anche la macchina più intelligente mancherà

Nel centenario della nascita, una imperdibile mostra su Armando Testa al Mart di Rovereto

Dal 22 luglio 2017 al Mart di Rovereto una mostra celebra l’instancabile e inesauribile vena

Nuovo logo RAI e nuovo form grafico (ma veramente nuovo?…)

Interessante articolo sulla nuova operazione di rebranding della RAI. Nuovo logo e nuovo form per le

Tracce di futuro

Ieri in tv si parlava di Esperia, una cittadina del Lazio in cui nel 2006

Non è un paese per grafici…

In generale questo non è più un paese per molte categorie di persone ma in

Eventi creativi

In un periodo in cui il valore della professionalità viene spesso penalizzato da budget sempre

Un guerriero per amico

Ciao a tutti! Eccoci di nuovo a scrivere sul blog. Di ritorno dalle ferie estive

“Freddure” estive… la campagna dei Classici Algida

Raramente mi colpiscono positivamente le campagne pubblicitarie ….. e se qualche spunto di originalità a

Earth, wind, and…water

Siamo sostenibili nel DNA, quindi anche nella nostra professione abbiamo attuato, quando possibile, comportamenti mirati

Quei favolosi anni ’60…come direbbe Minà

Tornando sulla contaminazione musica/design, come cultrice della grafica del tempo (anche di gran parte della

Comunicazione sociale 3 – E noi?

Per indole e natura i temi sociali ci hanno sempre appassionato, sia che fossero legati

Il progetto musicale raccontato attraverso il visual design

Ho visto recentemente la copertina del nuovo album di Eros Ramazzotti, “Perfetto”. Premesso che non

Comunicazione sociale 2 – Creatività “social oriented”

Dando seguito alle mie riflessioni sul tema dell’utilità “sociale” dei mestieri creativi non posso che

Comunicazione sociale 1 – Il ruolo del grafico: un mestiere socialmente utile?

La passione che mi guida in questo lavoro (tanta, credetemi, se considerate il sempre più