Uno sguardo al Futura

Il Futura può essere definito senza tema di smentite il carattere tipografico più utilizzato del XX secolo. Fu ideato nel 1927 da Paul Renner, designer tedesco molto attivo nei dibattiti ideologici e artistici degli anni 20 e venne pubblicizzato come il “carattere tipografico del futuro” (non a caso il nome!). Il Futura ha rappresentato un po’ il “manifesto” del movimento Nuova Tipografia, nato proprio in quegli anni. Resistette però anche dopo la fine del movimento, causata dall’avvento del nazismo, e divenne anzi incarnazione di avanguardia e modernità, caratteristiche che conserva ancora oggi.
Ecco un link divertente per vedere quanto sia ancora diffuso e utilizzato in tutto il mondo: http://www.type-trap.com/?nlp, una raccolta di insegne, segnaletica e grafica in Futura da tutti i continenti, a cui si può partecipare semplicemente caricando una foto.
Per saperne di più, consigliamo questo articolo di Print, con immagini della mostra organizzata nel 2017 a Magonza, per il centenario della creazione. Buona lettura!