Bellezza assoluta

Pensare di camminare tra le strade di Firenze e scoprire qualcosa di inaspettato, capace di surclassare le tante bellezze da cui si è circondati in quella magnifica città.

A due passi da Palazzo Vecchio, nella sede del vecchio tribunale della città, il Museo/Fondazione Franco Zeffirelli custodisce quanto di più alto e immenso è stato regalato a cinema e teatro mondiali da questo grande Maestro.

Il Museo si inserisce all’interno del progetto del Centro Internazionale per le Arti e lo Spettacolo creato da Zeffirelli, al fine di mettere a disposizione dei cultori e degli appassionati il ricco e ineguagliabile patrimonio artistico e culturale di quasi 70 anni di carriera internazionale.

Una mostra permanente suddivisa cronologicamente e per temi (Teatro di prosa, Opera in musica, Cinema) vi condurrà a rivivere gli allestimenti teatrali, le regie d’opera e le trasposizioni cinematografiche di opere letterarie classiche e contemporanee realizzate dal Maestro.

Tutto corredato da una ricca documentazione fatta di locandine, foto di scena, costumi originali su cui spiccano i bozzetti e gli studi preparatori per le scene e i costumi.

Di questi ultimi ci ha colpito la grande espressività stilistica, oltre la tecnica, che rende ogni studio/bozzetto una vera opera d’arte.

Un patrimonio che parla di quanto il nostro Paese, attraverso figure come quella di Zeffirelli, Visconti, De Sica e attraverso il linguaggio delle arti sceniche, abbia saputo innovare e contribuire alla cultura mondiale.

Nel Museo, che ospita anche eventi e seminari, sono presenti una Biblioteca con più di 10.000 volumi d’arte, storia, letteratura e spettacolo, l’Archivio del Maestro e un Ristorante.

Per maggiori info:

www.fondazionezeffirelli.com