Il valore in un segno. Il brand per il non profit.

Quanto è importante il brand per il non profit? Moltissimo.

C’era un tempo in cui all’immagine della mela con il morso si associava una favola. La povera Biancaneve vittima della Matrigna che cade in un sonno profondo. Oggi, quella stessa mela è tecnologia, è eleganza, è benessere.

Integ.r.a. – Progetto Integrazione Richiedenti Asilo – Art: Mirella Di Biagio

Questo è il potere del brand, quella forza che plasma l’immaginario collettivo al punto da cambiare un’idea che diventa punto di riferimento e portatore di valori. Il marchio, quando è forte, diventa un’esperienza, un desiderio, uno status symbol. Comunica al mondo intero, con immediatezza, chi è l’azienda e cosa fa.

SPRAR – Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati – Art: Stefania Cinquini

Per le associazioni non profit il discorso non cambia, anzi acquista ancora più valore. Nel panorama sconfinato delle organizzazioni senza scopo di lucro è fondamentale distinguersi. Ad esempio, la candela ci fa subito pensare ad Amnesty, come la E rossa ci ricorda Emergency. Il panda non può che essere WWF, mentre le mani sotto forma di riparo riportano subito a UNHCR.

i-Gea – Associazione non-profit per la sensibilizzazione sui temi ambientali – Art: Mirella Di Biagio

Sono tutti simboli potenti, che comunicano non soltanto un’identità, ma incarnano i valori intrinsechi delle organizzazioni, le battaglie che portano avanti, la vision e l’esperienza di condivisione che comporta associarsi alla loro causa.

Progetto Som Svakom – Commissione adozioni internazionali Cambogia – CIAI, AiBi, Comunità di Sant’Egidio – Art: Stefania Cinquini

Simboli che possiamo aiutarvi a creare. Possiamo seguirvi, passo passo, per dare forza al brand della vostra associazione non profit, a esprimere i valori per cui lottate, a lasciare il segno in nuovi e potenziali donatori.

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